About SiPass

SiPass è il portale che consente agli operatori turistici di poter promuovere i propri servizi beneficiando della promozione turistica del Comune di Siena e agli utenti di poter scegliere offerte e servizi selezionati 

IL PORTALE DI SIENA CON LA MIGLIORE OFFERTA TURISTICA

La promozione turistica resta uno degli obiettivi principali del Comune di Siena in ossequio ad una Città che di per sé rappresenta una meta indiscussa per tutti coloro che intendono visita il nostro Paese e segnatamente la Toscana.

Il Comune di Siena ha intrapreso varie iniziative nell’ottica di migliorare la promozione turistica del territorio, offrire servizi sempre più efficienti e favorire l’accessibilità anche e sopratutto ai disabili. A partire dall’estate 2018 tanti progetti sono stati realizzati con il favore degli utenti e dei cittadini che ne hanno beneficiato.

SIENA COMUNICA

Presentato questa mattina, 31 ottobre, in conferenza stampa il nuovo portale Siena Comunica che sarà attivo dalle ore 11 del prossimo 11 novembre. <<L’amministrazione comunale – ha aperto l’assessore al Turismo Alberto Tirelli – si è posta, tra gli obiettivi, anche quello di razionalizzare gli strumenti di informazione sul suo sito internet.
A Siena Comunica, destinato maggiormente ai residenti e fruitori della città, si affiancherà, infatti, il sito Terre di Siena le cui tematiche spaziano, invece, in maniera molto più ampia sul territorio perché il target di riferimento è maggiormente rappresentato da turisti e visitatori che, prima di scegliere una destinazione, necessitano di specifiche informazioni>>.
Punti forza del portale i contenuti costantemente aggiornati, oltre alla totale adattabilità e accessibilità ad ogni dispositivo sia desktop che mobile.
Un sito smart con una nuova modalità di navigazione, estremamente facile e intuitiva, resa possibile da un’organizzazione efficace del materiale visivo e testuale.
I contenuti, frutto di un’indagine di costumer satisfaction tesa a rilevare la qualità percepita dagli utenti sull’informazione attraverso le pagine web del Comune e, al contempo, le criticità registrate, sono stati organizzati seguendo le indicazioni ricevute dagli intervistati, così da soddisfare le varie necessità ed esigenze.
Come ha illustrato il responsabile della Comunicazione Gianluca Pocci <<il portale web, totalmente realizzato in house, sarà di riferimento per tutto ciò che accade in città. Uno spazio comune, un canale interattivo e immediato, per la piena fruizione da parte di chi lo usa.
Dal calendario degli eventi ai servizi comunali erogati. In sintesi: il sito è stato costruito interamente intorno ai cittadini>>.
Tutta una serie di informazioni per restare costantemente e puntualmente aggiornati sulle numerose iniziative offerte dalla città: teatro, sport, incontri, formazione, contrade, fiere, mercati, cinema, mostre, attività per bambini, ma anche informazioni politiche e di utilità come l’orario di apertura delle farmacie. Ampio spazio anche ai contenuti multimediali che andranno a raccontare in maniera del tutto originale la nostra città, oltre alla possibilità di iscriversi alla newsletter attraverso il form presente in home page.

VAI AL SITO >

SIENA ACCESSIBILE

L’idea di creare una specifica App, utilizzabile sugli smartphone, nasce dell’esigenza di raccogliere e razionalizzare tutte le informazioni ed i servizi destinati ai disabili e quindi con il preciso scopo di renderli immediatamente e agevolmente fruibili agli utenti.
Informazioni che nella maggior parte dei casi sono già presenti sui canali web del Comune di Siena e ancorché siano ben classificate e pubblicate la possibilità potervi accedere da un’unica App facilita, in maniera evidente, l’accesso degli utenti.
Un progetto che è stato portato a termine senza aggravi economici per il Comune tenuto conto che da una parte erano già disponibili più o meno tutte le informazioni utilizzate e dall’altro si è potuto far conto su due aziende che si sono offerte di realizzare l’applicazione a titolo gratuito.

VAI AL SITO >

SIPASS - I TOURS

La naturale destinazione della promozione turistica resta l’offerta dei servizi specifici per gli utenti. A tal fine in questo sito è presente una sezione dedicata alla promozione e vendita di tour ed altri servizi correlati della quale potranno beneficiare tutti gli operatori che ne faranno richiesta.

PROPONI LA TUA ATTIVITA’ >

WORK IN PROGRESS

Stiamo lavorando per ampliare i contenuti del sito per offrire agli utenti la migliore informazione su Siena, sulle sue tradizioni e su tutto quello che può essere di interesse per migliorare il soggiorno nella città.

Gli attuali contenuti verranno arricchiti con ulteriori sezioni dedicate:

– alla Cucina Senese, con cento ricette della tradizioone cittadina collegate a cento ristoranti che le hanno proposte. Una sorta di “mappa della cucina senese”, ove l’utente potrà non solo acquisire informazioni ma anche individuare il ristorante dove poter ordinare il piatto prescelto;

– all’Artigiano Senese, con la pubblicazione di contenuti dedicati ai prodotti dell’artigianato, alle storie delle persone rappresentative nel rispetto di una tradizione che è storia ma anche attualità e spina dorsale dell’economia cittadina.

SIPASS PER GLI OPERATORI

SiPass è un portale di promozione turistica del Comune di Siena attraverso il quale si vuole mettere in collegamento la domanda e l’offerta di servizi turistici.
Qualunque operatore può proporre la sua azienda e/o i suoi servizi per essere inseriti nell’offerta turistica collegate alle iniziative di SiPass. A tal fine sarà sufficiente compilare il form qui sotto per essere ricontattati dallo staff di SiPass.
E’ opportuno precisare che prima dell’inserimento nel portale si procederà ad una verifica del possesso dei requisiti e/o delle eventuali autorizzazioni che la normativa vigente prevede per le attività esercitate o comunque proposte.

Contattaci

PRIVACY

IL CAMPO, 1 - 53100 SIENA

+39 0577 292111

+39 800292292 (URP)

sienacomunica@comune.siena.it

CONDIVIDI

Condividi SiPass con i tuoi amici